• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

GSA Tredozio


Il softair (definito in italiano anche come tiro tattico sportivo) è una attività ludico/ricreativa - sportiva basata su tecniche, tattiche e usi militari. Non va confuso con la Rievocazione storica. Il termine deriva dalla lingua inglese, traducibile in Italiano come "aria soffice" o più letteralmente aria compressa, e i partecipanti sono chiamati "softgunners", oppure con il termine italianizzato di "softeristi", anche se quest'ultimo è poco utilizzato.

Impegno

Preparati al primo soccorso e all'utilizzo del defibrillatore.

Il nostro simbolo

richiama lo stemma di Tredozio, 
il nostro paese.

La nostra vallata

 

Viviamo la natura con estremo rispetto, Tredozio è un paese meraviglioso, porta del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Il nostro territorio

  • Lago di Ponte

    Vi si giunge da Scarzana, 5 Km da Tredozio, tramite 300 metri di strada ghiaiata dopo aver percorso 2 Km dalla strada provinciale del Tramazzo. Read More
  • Il vulcano

    A circa 6 km. da Tredozio sul valico M.Busca. L'antico castello di Monte Sacco fu distrutto nel 1425; la sua posizione alla sommità del monte Read More
  • Il Castellaccio

    Situato a pochi minuti dal centro di Tredozio sul cucuzzolo che ancora domina la vallata. Il primo documento che testimonia la presenza del castello di Read More
  • 1

Lago di Ponte

Vi si giunge da Scarzana, 5 Km da Tredozio, tramite 300 metri di strada ghiaiata dopo aver percorso 2 Km dalla strada provinciale del Tramazzo. Formato nel 1962, in seguito alla costruzione di uno sbarramento artificiale lungo il torrente Tramazzo, tra il Fosso Moino e il Valdania, è compreso nell'area del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Dal lago di Ponte parte il sentiero n.8 del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (percorso circolare di circa 3,5 chilometri - dislivello in salita di 200 metri - tempo di percorrenza circa 2 ore).
L'ambiente forestale e faunistico appenninico vi si è conservato in modo perfetto.
Nei pressi del lago ampio spazio attrezzato per pic-nic.
L'abitato di Casa Ponte in prossimità del lago, recentemente è stato ristrutturato e destinato a punto di rifugio e ristoro per escursionisti.

Meritevoli sono le vedute panoramiche dei tratti sommitali; nei pressi della Fonte del Bepi, luogo immerso in un bosco di splendidi faggi "da meriggio" lasciati per far ombra al bestiame si trova uno spazio attrezzato per soste e una fonte perenne.
All'interno del bosco possiamo ammirare un enorme faggio alto circa 25 metri, con una circonferenza di 3,2 metri e con un'età stimabile di circa 200 anni.
Un ambiente di suggestiva bellezza che non mancherà di ammaliare gli amanti della natura incontaminata.

Il vulcano

 

A circa 6 km. da Tredozio sul valico M.Busca. L'antico castello di Monte Sacco fu distrutto nel 1425; la sua posizione alla sommità del monte è segnalata da una grande croce.
A poche centinaia di metri in località Cà Forte, lungo la strada provinciale M.Busca - Portico di Romagna il cosiddetto "vulcano" termine scientifico di fontana ardente; costituito da emanazioni di gas metano che, a contatto con l'ossigeno dell'aria, rimangono costantemente accese. Queste emissioni furono sfruttate, durante l'ultimo conflitto, con modeste produzioni. Nel 1975 una società petrolifera effettuò, nella zona di M.Freddo, la perforazione di un pozzo profondo, senza individuare accumulo di idrocarburi di qualche importanza. 

 

Il Castellaccio

 Situato a pochi minuti dal centro di Tredozio sul cucuzzolo che ancora domina la vallata.

Il primo documento che testimonia la presenza del castello di Tredozio (Castrum Treudacium) è del 925. Come tutte le costruzioni tipicamente medioevali, anche il "Castellaccio" doveva essere di aspetto piuttosto imponente poiché costruito con solidi muri in calce e pietra. Di forma ottagonale, nel punto centrale era posta la torre alta 17 metri attorno al deposito delle armi e munizioni, di fianco la Chiesa di S. Maria Maddalena e poi la Casa del Conte.
Già a metà del 1800 Castrum Treudacium era ridotto a rudere, come dimostrano i disegni di Liverani (biblioteca Forlì).
Di quello che un tempo era stato il punto di forza dei Conti Guidi prima e una testa di ponte fiorentina poi, ora non restano che le fondazioni ed alcuni locali interrati adibiti a cisterne.
Merita comunque salire sul cucuzzolo che domina Tredozio sia per l'aspetto archeologico che per quello paesaggistico; dal sentiero che conduce al "Castellaccio" si può ammirare Tredozio da una visuale insolita. 

Campo di Gioco

About us

Associazione sportiva dilettantistica

 

Read more

Contattaci

Per informazioni contattaci alla seguenti mail:

info@gsatredozio.org

 

oppure telefona:

+39 393 043 6915 (Andrea)

+39 347 404 8150 (Enrico)

Vieni a provare !!!

Chiunque abbia voglia di provare uno "sport" nuovo, o di divertirsi con gli amici stando in mezzo alla natura, può contattarci in qualunque momento.

 

Organizziamo anche Feste a sorpresa, addii al Nubilato/Celibato, giocate di gruppo/Aziendali...e molto altro.