• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

GSA Tredozio


Il softair (definito in italiano anche come tiro tattico sportivo) è una attività ludico/ricreativa - sportiva basata su tecniche, tattiche e usi militari. Non va confuso con la Rievocazione storica. Il termine deriva dalla lingua inglese, traducibile in Italiano come "aria soffice" o più letteralmente aria compressa, e i partecipanti sono chiamati "softgunners", oppure con il termine italianizzato di "softeristi", anche se quest'ultimo è poco utilizzato.

Impegno

Preparati al primo soccorso e all'utilizzo del defibrillatore.

Il nostro simbolo

richiama lo stemma di Tredozio, 
il nostro paese.

La nostra vallata

 

Viviamo la natura con estremo rispetto, Tredozio è un paese meraviglioso, porta del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Il nostro territorio

  • Lago di Ponte

    Vi si giunge da Scarzana, 5 Km da Tredozio, tramite 300 metri di strada ghiaiata dopo aver percorso 2 Km dalla strada provinciale del Tramazzo. Read More
  • Il vulcano

    A circa 6 km. da Tredozio sul valico M.Busca. L'antico castello di Monte Sacco fu distrutto nel 1425; la sua posizione alla sommità del monte Read More
  • Il Castellaccio

    Situato a pochi minuti dal centro di Tredozio sul cucuzzolo che ancora domina la vallata. Il primo documento che testimonia la presenza del castello di Read More
  • 1

Il Castellaccio

 Situato a pochi minuti dal centro di Tredozio sul cucuzzolo che ancora domina la vallata.

Il primo documento che testimonia la presenza del castello di Tredozio (Castrum Treudacium) è del 925. Come tutte le costruzioni tipicamente medioevali, anche il "Castellaccio" doveva essere di aspetto piuttosto imponente poiché costruito con solidi muri in calce e pietra. Di forma ottagonale, nel punto centrale era posta la torre alta 17 metri attorno al deposito delle armi e munizioni, di fianco la Chiesa di S. Maria Maddalena e poi la Casa del Conte.
Già a metà del 1800 Castrum Treudacium era ridotto a rudere, come dimostrano i disegni di Liverani (biblioteca Forlì).
Di quello che un tempo era stato il punto di forza dei Conti Guidi prima e una testa di ponte fiorentina poi, ora non restano che le fondazioni ed alcuni locali interrati adibiti a cisterne.
Merita comunque salire sul cucuzzolo che domina Tredozio sia per l'aspetto archeologico che per quello paesaggistico; dal sentiero che conduce al "Castellaccio" si può ammirare Tredozio da una visuale insolita. 

Campo di Gioco

About us

Associazione sportiva dilettantistica

 

Read more

Contattaci

Per informazioni contattaci alla seguenti mail:

info@gsatredozio.org

 

oppure telefona:

+39 393 043 6915 (Andrea)

+39 347 404 8150 (Enrico)

Vieni a provare !!!

Chiunque abbia voglia di provare uno "sport" nuovo, o di divertirsi con gli amici stando in mezzo alla natura, può contattarci in qualunque momento.

 

Organizziamo anche Feste a sorpresa, addii al Nubilato/Celibato, giocate di gruppo/Aziendali...e molto altro.